Export Manager integrato
Occupandoci di comunicazione 2.0 abbiamo deciso di supportare i nostri clienti anche nel momento della loro “Internazionalizzazione”, proponendo loro la figura di un Export Manager il quale ha il compito di sviluppare e gestire al meglio l’ingresso dell’azienda nei mercati esteri; I mercati internazionali possono essere una notevole opportunità per tutte le imprese anche quelle più piccole
Siamo consapevoli che bisogna avere le giuste competenze al fine di raggiungere i fatturati desiderati evitando rischi e costi eccessivi di implementazione dello studio di fattibilità iniziale; la ricerca dei “buyers” e l'attivazione di campagne pubblicitarie sono onerose, ed il nostro apporto una PMI mira nel ridurre sensibilmente l’investimento iniziale, sia per coloro che iniziano ad operare con l'estero ma anche a quelle realtà aziendali che già esportano desidero migliorare le proprie performance.
Il ruolo di Mithapp è quello di favorire la condivisone dei costi per l’internazionalizzazione d’impresa, creando una rete di aziende al fine di permettere a più imprenditori l’adesione ad un progetto comune che li conduca oltre i confini nazionali: agevolare realtà aziendali italiane non concorrenti tra loro è una valida alternativa ad investimenti cospicui da parte di un unico soggetto finanziatore che abbia deciso di iniziare l’attività esportativa.
Quali sono i vantaggi di avere un “Export Manager Condiviso” con altri esportatori?
Un’azienda che si avvale della professionalità di un Export Manager riesce a pianificare la sua entrata in un mercato estero più facilmente, ottimizzando tempi e risorse.
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Come scegliere il mercato e “COME VENDERE” ai clienti?
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Chi sono i concorrenti diretti e cosa fanno per soddisfare la loro domanda?
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Quali sono i costi per fare impresa nel paese target, e quali dipendono dalla presenza o meno di infrastrutture in loco?
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Qual è il peso della burocrazia e il peso e l’influenza della corruzione?
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Come trasferire la merce all'estero?
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Come ricevere i pagamenti?
Queste sono solo alcune delle domande alle quali noi di Mithapp offriamo una valida risposta con un linguaggio immediato e diretto; devono essere valutati i rischi che vanno dalla solvibilità dei pagamenti alla sicurezza delle transazioni ed anche l’eventuale instabilità politica.
Il nostro approccio all'export è graduale prevede l'illustrazione dei vantaggi e delle difficoltà in caso di Export Diretto ed Export Indiretto; bisogna sia evitare costi eccessivi ed anche perdere opportunità impossibili in altri mercati.
Dopo aver confrontato i dati sui paesi “target” sarà opportuno iniziare dal paese che mostrerà i migliori condizioni; l'attrattività di un mercato estero va declinata alle caratteristiche di ciascuna impresa, considerando come riprodurre adeguatamente nel paese prescelto i punti di forza “tipici” del proprio mercato di origine.
Le informazioni andranno raccolte utilizzando fonti primarie di ricerca (indagini effettuate dall'azienda e/o commissionate ad esperti esterni) oppure fonti secondarie derivanti da fornitori, organizzazioni nazionali ed internazionali, partner concorrenti.
Per i mercati di riferimento, per i quali riceviamo un mandato, seguiremo tutto il processo di internazionalizzazione, garantendo un ventaglio di servizi efficienti, tra i quali:
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Ricerca del mercato in linea con le aspettative e le potenzialità dell'azienda;
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Studio e analisi della concorrenza;
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Valutazione delle problematiche di importazione in base al prodotto (leggi, sanità, etichettatura, documentazione, ecc.);
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Selezione dei buyer, importatori, distributori e avviamento delle “relationship commerciali”;
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Strutturazione della Logistica e l’eventuale sviluppo di reti di vendita;
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Sviluppo e analisi dei dati statistici raccolti online ed offline;
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Organizzazione fiere, convegni ed eventi;
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Gestione del rapporto con gli intermediari e consolidamento della presenza commerciale nel paese estero
Esportare in 8 passi... si può!
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Siamo dell’idea che nessuna impresa può essere esclusa a priori dal processo di internazionalizzazione; qualora il budget a disposizione rappresenti un vincolo restrittivo verso l’ingresso nei mercati esteri, proporremmo un progetto operativo snello il quale permetterà di definire le politiche di marketing “Ad Hoc” per il lancio di prodotti a livello Internazionale; creeremo, pianificheremo ed organizzeremo le attività dell’ufficio Commerciale Estero, e le relazioni con nuovi clienti.
Favoriamo l'Incoming di operatori esteri a supporto delle aziende italiane - consulta il nostro sito
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